Mostra di Illustrazioni
Marta Bianchi, Giulia Caliò, Amalia Caratozzolo, Marialaura Fedi, Marina Girardi, Letizia Iannaccone, Grazia La Padula, Daria Palotti, Daria Petrilli, Elisa Talentino, Daniela Tieni Coffeeshirt Good Shop, Piazza Delle Erbe, 14, Ancona sabato 09 giugno 2018 / sabato 30 giugno 2018 Inaugurazione: Sabato 9 giugno, dalle ore 18.00
Strange Opera presenta
Graphiste
la prima mostra itinerante di illustrazione al femminile
a cura di Rossana Calbi
dal 9 al 30 giugno 2018
inaugurazione sabato, 9 giugno 2018
La nona tappa di Graphiste ad Ancona da Coffeshirt Good Shop.
La prima e unica mostra dedicata all’illustrazione femminile prosegue il suo giro nei luoghi d’Italia preposti all’arte. Partita nel 2015 da Roma con undici illustratrici, grazie al supporto dell’associazione Strange Opera e allo Studio d’Arte Candeloro, la mostra sta facendo da tre anni il giro d’Italia per presentare l’illustrazione italiana al femminile.
Ad ogni tappa Graphiste si rinnova grazie alla curatela di Rossana Calbi che propone per ogni evento un’illustratrice diversa, così da rendere unico ogni progetto espositivo che presenta il lavoro e il fare delle illustratrici italiane.
Undici artiste con percorsi e iter differenti, undici illustratrici che hanno in comune il lavoro editoriale, ognuna di loro si occupa di diverse forme d’arte oltre all’illustrazione: scultura, pittura, street art, e altre espressioni artistiche che portano sulle pagine dei libri e giornali che sfogliamo o che dobbiamo ancora scoprire.
Una mostra che le racconta sulla carta e ha presentato il loro mondo rappresentativo partendo dalla Capitale, da Sacripante Gallery, e proseguendo nelle gallerie italiane, amaneï a Salina (ME), Artime Gallery a Latina, Bonobolabo a Ravenna e Gocce d’Autore a Potenza, e nei festival d’arte, Ratatà a Macerata, Cotonfioc a Genova, Beu-Beu Art Festival a Badia a Ruoti (AR).
Due le nuove illustratrici dell’ottava e nona tappa di Graphiste: Marta Bianchi e Marialaura Fedi entrate a far parte entrambe nell’ottava tappa, la prima reduce dalle più forti esperienze editoriali dell’editoria indipendente romana e la seconda forte delle sue illustrazioni per brand legati alla moda italiani ed esteri.
Sabato 9 giugno, dalle ore 18.00, Coffeeshirt Good Shop, il nuovo spazio ad Ancona dedicato all’arte e alla serigrafia d’autore, presenta per la prima volta una selezione delle tavole dell’ultimo lavoro di Marta Bianchi, DE CORE, Il marziano è vivo e lotta insieme a noi, edito da Il Galeone di Roma.
Graphiste da Coffeeshirt Good Shop presenta le opere di Marta Bianchi, Giulia Caliò, Amalia Caratozzolo, Marialaura Fedi, Marina Girardi, Letizia Iannaccone, Grazia La Padula, Daria Palotti, Daria Petrilli, Elisa Talentino, Daniela Tieni.
Per informazioni
Coffeeshirt Good Shop |piazza delle Erbe, 14 – Ancona |Tel. +39 347 1736102
Strange Opera |Tel. +39 334 3450090 | rossanacalbi@gmail.com
Coffeeshirt è una laboratorio di stampa e personalizzazione di abbigliamento, siamo specializzati in t-shirt, felpe e shopper per il comparto tessile e poster, cartoline e bigliettini riguardo la serigrafia su carta.
La maggior parte dei prodotti nasce dall’ascolto e dalla stretta collaborazione con il cliente: dalla fase di progettazione, alla quale prestiamo grande attenzione, cerchiamo di mantenere alto il livello di coinvolgimento in tutte le fasi del processo creativo e produttivo, dalla grafica alla stampa.
Ci occuppiamo di merchandise e gadget per eventi, anni fa abbiamo iniziato a stampare merchandise dal vivo in vari festival delle Marche.
Abbiamo un bellissimo ricordo della prima volta in cui abbiamo portato la giostra serigrafica fuori dal laboratorio, dovevamo stampare dal vivo il merchandise del festival “Ficana Terra di Mezzo – Musica e Arti Visive” 2014 agli AntichiForni di Macerata, per un giorno intero abbiamo stampato senza sosta t-shirt e shopper in quadricromia con le magnifiche illustrazioni che aveva curato Lisa Gelli per il festival.
I progetti di cui andiamo più fieri sono sicuramente quelli in cui ci sentiamo maggiormente coinvolti, il merchandise dei festival di musica e illustrazione del territorio: come Ratatà! E per la musica New Evo e Acusmatiq.
A Dicembre 2017 abbiamo Coffeeshirt_Good Shop nel centro di Ancona, questo nuovo spazio non è soltanto una nuova sede dove incontrare i nostri clienti ma un luogo dedicato al mondo della stampa artigianale, dalla serigrafia alla stampa tipografica con torchi a mano e caratteri mobili, selezioniamo opere e produzioni di artisti, stampatori e designer che incontriamo lungo in nostro percorso, lo shop è un collettore di realtà indipendenti e brand emergenti.
Il nostro obiettivo è creare un luogo di connessioni relazionali e professionali attraverso momenti culturali come mostre, presentazione e workshop.
Coffeeshirt è un progetto di Ariana Barreiro e Tommy Martorello.
Siamo sempre stati in due ma abbiamo sentito fin da subito l’esigenza di aprirci e di collaborare, questo spirito di apertura e ricerca ci ha permesso di fare esperienze costruttive sia in ambito relazionale che lavorativo, diciamo che è stata la chiave di svolta per la nostra attività.
Collaboriamo con artisti ed illustratori per la realizzazione di prodotti in edizione limitata, curiamo mostre ed esposizioni nel nostro nuovo spazio ad Ancona e da aprile collaborano con noi due giovani artisti: un illustratore ex studente dell’Accademia di Belle Arti di Macerata diplomato alla scuola Ars in Fabula ed una studentessa qualificata in serigrafia artistica dalla Spagna con il progetto Erasmus+.
In queste righe abbiamo cercato di condensare quasi 10 anni di attività, ci auguriamo che emergano il nostro spirito di collaborazione e la nostra disponibiità siamo molto motivati a partecipare alle attività culturali della nostra nuova città di adozione, partendo dall’idea che nell’incontro tra singole realtà risiede quel potenziale unico per la creazione di nuove possibilità e prospettive.

Segui i contenuti di AnconaCrea sulla pagina Facebook, Instagram o Twitter.